info@damolivini.com | +39-340/87.62.680

PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE

I nostri vini

Avant-Garde

Corvina, blanc de noir, metodo classico: è un vino di “rottura” con la tradizione, come tutte le avanguardie. Ha il compito di scuotere e sconvolgere, deve contribuire a migliorare la vita. L’aereo: l’avanguardia, il movimento e la realizzazione di un sogno.

Scheda tecnica

ZONA DI PRODUZIONE
Zona di Jago (200 m s.l.m.) e Mazzano (400-500 m s.l.m.) – Negrar, Valpolicella Classica

VITIGNI
100% Corvina vinificata in bianco

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola veronese

VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte manualmente nelle prime settimane di settembre, selezionando le uve meno mature. Dopo la raccolta, vengono subito pigiate e pressate per dividere il mosto dalle bucce e quindi dalle sostanze coloranti. La fermentazione è molto lenta, a bassa temperatura e dura circa 10-15 giorni. Poi, riposa in acciaio per alcuni mesi e, successivamente, vengono effettuati il tirage e l’imbottigliamento.

AFFINAMENTO
Rifermentazione in bottiglia per almeno 36 mesi. Dopo il dégorgement, il vino viene lasciato riposare qualche mese prima della commercializzazione

NOTE ORGANOLETTICHE
Alla vista è di colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Al naso è fruttato e minerale, con note di piccola frutta rossa, cedro e sasso bagnato. Al palato è pieno, fresco, secco, sapido, fruttato e leggermente tannico. Il perlage dona eleganza e struttura.

ABBINAMENTO
Da aperitivo, ma anche molto gastronomico. Ottimo con primi e secondi piatti a base di pesce come tagliatelle con gamberi, zucchine e scorza di arancia grattugiata, crudité di gamberi, tartare di tonno con avocado e semi di chia, frittura di pesce impanato con birra e polvere di thé. Servire a 8°-10°C.

NOTE
Questo vino vuole esaltare la versatilità della Corvina, la regina delle uve della Valpolicella. La produzione di questo vino con il metodo classico è un elogio alla lentezza ed al tempo, che, piano piano, esaltano la sapidità e l’eleganza di questo meraviglioso vitigno.