I nostri vini
Biancheté
Uva rossa, Corvina, e terra bianca sono la combinazione perfetta per la nascita di questo particolare e curioso vino bianco. Una diversa sfumatura della regina delle nostre uve.
Scheda tecnica
ZONA DI PRODUZIONE
Zona di Jago (200 m s.l.m.) e Mazzano (400 m s.l.m.) – Negrar, Valpolicella Classica
VITIGNI
Corvina vinificata in bianco
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola veronese
VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte manualmente nelle prime settimane di settembre, selezionando le uve meno mature. Dopo la raccolta, vengono subito pigiate e pressate per dividere il mosto dalle bucce e quindi dalle sostanze coloranti. La fermentazione è molto lenta e dura circa 10-15 giorni.
AFFINAMENTO
In acciaio fino all’imbottigliamento più un ulteriore anno in bottiglia prima della commercializzazione.
NOTE ORGANOLETTICHE
Alla vista è di colore giallo paglierino. Al naso è minerale, vinoso e fruttato, con note di frutta a pasta bianca. Al palato è secco, ma le sue caratteristiche principali sono la sapidità, la mineralità e la freschezza.
ABBINAMENTO
Vino ideale per primi e secondi piatti a base di pesce. Si sposa molto bene con la tartare di pesce fresco e marinato. Adatto anche in abbinamento con salumi ricchi di grasso come pancetta, salame, lardo e formaggi freschi. Servire a 8°-10°C.
NOTE
Biancheté è la bianca espressione della Valpolicella. Prodotto da sole uve Corvina vinificata in bianco, esprime la propria personalità pur ricordando le proprie radici.
Il nome Biancheté deriva dal nome dialettale del calcare bianco che troviamo in alcuni dei nostri vigneti.