I nostri vini
Brigasco
Le profonde radici della nostra famiglia si nascondono dietro questa pietra, sapientemente lavorata da qualche “merlo” secoli fa. Simboli antichi che, combinati, ci raccontano da dove veniamo.
Scheda tecnica
ZONA DI PRODUZIONE
Zona di Jago (200 m s.l.m.) e Mazzano (400 m s.l.m.) – Negrar, Valpolicella Classica
VITIGNI
Corvinone, Corvina, Rondinella, Merlot
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola veronese
VINIFICAZIONE
Le uve leggermente sovrammaturate vengono raccolte manualmente nel mese di ottobre. Successivamente vengono pigiate e messe a fermentare in vasche di acciaio per circa 18-25 giorni. Durante il periodo di fermentazione si eseguono manualmente rimontaggi giornalieri e delastage.
AFFINAMENTO
Circa 3/4 anni in piccole botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio e in botti grandi di rovere di Slavonia.
NOTE ORGANOLETTICHE
Alla vista è di colore rosso rubino tendente al granato, intenso e profondo. Al naso è intenso, elegante, con sentori di viola e ciliegia cotta. Al palato è secco, caldo, morbido, robusto, elegante, intenso, molto persistente con note speziate di pepe, cacao e liquirizia.
ABBINAMENTO
Carni rosse, arrosti e formaggi. Servire a 15° – 18°C
NOTE
In questo vino è rappresentata l’espressione del vino ideale di Daniele, il nostro enologo. Dedichiamo l’IGT Brigasco ad un antico simbolo ritrovato murato sulla parete interna della nostra Corte dei Merli.
Scolpito nel tufo, la nostra pietra locale, è stato sicuramente realizzato dai nostri avi più di quattro secoli fa.