I nostri vini
Checo
Il cappello e l’amore per la vigna erano i segni distintivi di nonno Francesco, da tutti conosciuto come “Checo dei Merli”. A lui dedichiamo il nostro Amarone della Valpolicella, il vino che lui amava tanto.
Scheda tecnica
ZONA DI PRODUZIONE
Zona di Jago (200 m s.l.m.) e Mazzano (400 m s.l.m.) – Negrar, Valpolicella Classica
VITIGNI
Corvina, Corvinone, Rondinella
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola veronese
VINIFICAZIONE
Le uve leggermente sovrammaturate vengono raccolte manualmente nel mese di ottobre. Dopo un appassimento di circa 90-100 giorni vengono pigiate e messe a fermentare in vasche di acciaio per circa 30-40 giorni. Durante il periodo di fermentazione si eseguono manualmente rimontaggi giornalieri e delastage.
AFFINAMENTO
Circa 4/5 anni in piccole botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio e in botti grandi di rovere di Slavonia.
NOTE ORGANOLETTICHE
Alla vista è di colore rosso granato, intenso e profondo. Al naso è intenso, elegante, avvolgente con sentori di prugna secca, ciliegia sotto spirito e confettura. Al palato è secco, caldo, morbido, robusto, elegante, intenso, maestoso, molto persistente, complesso con note di spezie, caffè, cacao, frutta surmatura e note balsamiche.
ABBINAMENTO
Piatti saporiti, carni rosse grigliate, arrosti, selvaggina, stracotti, formaggi stagionati e molto saporiti. Ottimo anche da fine pasto e da meditazione. Servire a 15°-18°C.
NOTE
Checo è il nostro Amarone della Valpolicella. Rispecchia il nostro gusto, ma nello stesso momento riprende i sapori e i profumi tradizionali dell’Amarone della Valpolicella. Non potevamo non dedicare il nostro Amarone a nonno Francesco, da tutti chiamato Checo dei Merli. Ha consacrato la sua vita alla coltivazione della vite e alla produzione di ottimi vini. Il nonno e i suoi insegnamenti sono per noi un grande punto di riferimento.